Perchè riprogrammare la centralina?

Ricordiamo che l’incremento della potenza massima del motore dei veicoli viene effettuato esclusivamente su richiesta per usi sportivi e/o in spazi privati (per esempio in pista). il codice della strada limita gli interventi sui veicoli destinati ad uso stradale.

La rimappatura della centralina consente di avere:

MAGGIORE PRONTEZZA IN ACCELERAZIONE: Le mappature che facciamo e testiamo su ogni singolo modello vengono ottimizzate per migliorare l’erogazione di coppia  del  motore che  “girando piu pieno”   migliora nel salire di giri  in qualsiasi rapporto e in particolare ai regimi medio-bassi dove mediamente l’utilizzo è più frequente.

RIDUZIONI O ELIMINIZIONI DI EVENTUALI ESITAZIONI IN RIPRESA: ogni modello di auto viene testata accuratamente su strada in modo da evidenziare eventuali esitazioni o “vuoti” durante l’erogazione del motore, normalmente dovuti alle tarature ecologiche dei propulsori che vengono imposti dalle normative alle case costruttrici. Noi cerchiamo di ridurre o diminuire il più possibile queste esitazioni in modo da ottenere un propulsore con una risposta più corposa e lineare.

OTTIMIZZARE I CONSUMI: Il consumo di carburante è uno degli obbiettivi principali che ci poniamo durante la messa a punto delle mappature di ogni singolo modello. Nei motori aspirati il consumo rimane pressoché invariato (in qualche caso può migliorare leggermente) in cambio di prestazioni in accelerazione e ripresa nettamente migliorate. Nei motori turbo-diesel il miglioramento nei consumi è apprezzabile: mediamente il consumo diminuisce dal 10% fino al 20% a seconda delle condizioni d’uso e soprattutto sfruttando il motore ai regimi medio-bassi ove l’incremento di coppia motrice è importante in questo tipo di propulsori. Nei motori Turbo a benzina il miglioramento nei consumi è avvertibile negli usi a regimi costanti del propulsore, mentre nella guida sportiva o ad alti regimi il consumo non varia o addirittura può peggiorare leggermente a fronte dell’elevato incremento della potenza erogata che questo tipo di propulsori permette.

INCREMENTO DELLA COPPIA E DELLA POTENZA: incremento della coppia e della potenza su ogni singolo modello viene deciso in base ad accurati test su banco prova e su strada, tenendo conto dei consumi, delle emissioni e soprattutto dell affidabilità del propulsore. Mediamente l’aumento di prestazioni in base al tipo di motore può essere così riassunto:

  1. Motori aspirati: incremento dal 10% al 15% della coppia e del 8-10% di potenza massima.
  2. Motori turbo-diesel: incremento dal 20 al 30% della coppia e del 15-20% di potenza massima.
  3. Motori turbo benzina: incremento dal 20 al 25% della coppia e del 15-20% di potenza massima.

L’aumento di potenza massima viene effettuato solo su specifica richiesta e sotto la sola responsabilità del cliente finale. Le nostre modifiche sono materiale ad uso agonistico, quindi utilizzabili esclusivamente durante gare, manifestazioni, esibizioni o circuiti privati. Decliniamo qualsiasi responsabilità per usi diversi da quelli sopracitati. Ricordiamo inoltre che il codice della strada limita gli interventi sui veicoli destinati ad uso stradale.

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X