IL Sistema Frenante

Il sistema frenante svolge una funzione fondamentale per la sicurezza degli automobilisti: mantenerlo in perfetto stato deve essere quindi considerata una priorità assoluta.

Ma come funzionano esattamente i freni del mio veicolo?

Quando si preme il pedale, la pressione generata dal sistema pompa-liquido arriva fino alle 4 ruote:

  • per le ruote con freni a disco, la pressione provoca l’azione di una pinza idraulica che stringe le pastiglie dei freni sul disco;
  • per le ruote con freni a tamburo, la pressione apre invece due ganasce che entrano in contatto con il tamburo.

Siccome la frenata è assicurata per il 60% dalle ruote anteriori, i freni a disco, più resistenti, vengono montati sempre nella parte anteriore del veicolo, spesso garantendone anche la ventilazione (freni autoventilanti, che combattono il pericoloso fenomeno del fading) per migliorarne il raffreddamento. Nella parte posteriore, invece, sebbene negli ultimi anni si sia arrivati ad utilizzare quasi sempre freni a disco anche in questa posizione, possono essere montati anche freni a tamburo, a seconda dei diversi modelli di auto e delle diverse marche.

Strettamente collegato al sistema frenante è il sistema antibloccaggio (ABS), che ormai, sui veicoli di recente produzione, può a tutti gli effetti essere considerato un sistema di sicurezza attiva standard: in caso di frenata di emergenza impedisce il bloccaggio delle ruote e limita il rischio di perdita del controllo del veicolo.

Come posso mantenere il sistema frenante della mia auto sempre in perfetto stato?

E’ importante controllare periodicamente tutti i componenti del sistema frenante, per assicurarsi che tutto sia a posto ed evitare di incorrere in malfunzionamenti potenzialmente molto pericolosi.

  • il principale motivo di usura dei freni è il calore, che si genera durante la frenata e che può arrivare anche fino a 800°C (quello del surriscaldamento è un problema particolarmente pericoloso durante le discese ad alta pendenza, in cui si può incorrere nel fenomeno del fading): ricordati che le pastiglie sono di un materiale più tenero di quello dei dischi, e pertanto si deteriorano più rapidamente;
  • l’efficacia delle pastiglie dipende, in ogni caso, dallo stato dei dischi. Ogni volta che devi sostituire le pastiglie, fai controllare anche i dischi e, se necessario, sostituiscili: ricordati che quelli sullo stesso assale devono essere sempre sostituiti contemporaneamente, per evitare una frenata asimmetrica;
  • se sulle ruote posteriori della tua auto sono montati freni a tamburo, ricordati che anche lo stato delle ganasce va verificato regolarmente, in modo da sostituirle se lo spessore del materiale d’attrito è sceso sotto 1,5 mm. Anche se meno violentemente, le ganasce subiscono le stesse sollecitazioni delle pastiglie ed un loro deterioramento eccessivo può provocare degli sbandamenti della parte posteriore della vettura dovuti al bloccaggio delle ruote;
  • il liquido dei freni è un altro componente del sistema frenante che deve necessariamente essere tenuto sotto controllo: se esausto o mancante, infatti, la frenata può perdere di efficacia. Per non correre rischi, è indispensabile sostituire il liquido dei freni almeno una volta ogni 2 anni, o mediamente tra i 40000 e i 60000 km
  • Nella moto GP il liquido dei freni viene sostituito ad ogni prova  o gara .
 

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