In ogni nuovo veicolo sono spesso montate diverse valvole elettropneumatiche. Esse sono piccole e poco appariscenti e sono spesso montate in settori difficilmente   accessibili o visibili del  vano motore. Nel sistema pneumatico del veicolo, le  valvole elettropneumatiche hanno la stessa funzione degli interruttori e del dimmer nel circuito elettrico. In combinazione con un attuatore pneumatico  è possibile   azionare le valvole per aprire e chidere una geometria di una turbina  o regolare  l’apertura di una wastegate del  turbocompressore.

Modulazione di ampiezza  dell’impulso (PWM) Per l’attivazione delle valvole  elettropneumatiche più recenti da parte della centralina di gestione motore è necessaria una corrente di comando. Non si tratta però di una corrente continua, ma di una corrente sincronizzata a una frequenza costante («modulazione di ampiezza dell’impulso»). La durata di inserimento di un impulso viene denominata «tasso di pulsazione». A seconda che l’intensità di corrente o il tasso di pulsazione funga da grandezza guida per il circuito di regolazione.

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X